Sagre e Dintorni

Inserito geograficamente nel punto più strategico della Toscana, l’Agriturismo Il Boscone aperto tutto l’anno offre la possibilità di prenotare la vacanza in concomitanza dell’evento o della festa preferita. Al centro di alcune delle città più belle e visitate del mondo: Firenze, Siena, San Gimignano, Arezzo, Volterra, ecc. quella più lontana è Pisa a solo un’ora di strada. Ma dopo le canoniche visite alle grandi città è bello andar per mercati e mercatini che certo qui non mancano, nei dintorni ogni giorno della settimana ce n’è uno.

ll-palio-siena

SIENA Il Palio di Piazza del Campo a Siena è un evento che non ha bisogno di commenti. Si corre 2 volte l’anno il 2 Luglio e il16 Agosto

big_band_x_corsi

SIENA La rassegna estiva del Siena Jazz è tra i festival internazionali più famosi del mondo. Dura tutta l’estate. Per le date che vi interessano, visitate il sito cliccando sulla foto.

Certaldo

CERTALDO A 4 km. da noi ogni anno, per una intera settimana, nella zona Medievale si svolge “Mercantia” il Festival Internazionale del Teatro di Strada. Un appuntamento estivo da non perdere e con l’occasione visitare la casa del Boccaccio. Mese di Luglio, vedi date sul sito ufficiale.

calcio2

FIRENZE Il 24 Giugno in occasione della festa del Patrono S. Giovanni, Calcio Storico Fiorentino, più di un’affascinante e spettacolare manifestazione a livello mondiale. E’ una grande rievocazione storica…

pasqua_2

FIRENZE Pasqua a Firenze,nella piazza del Duomo ha luogo una delle più antiche e suggestive cerimonie della città: Il Volo della Colombina e lo Scoppio
del Carro a cui prendono parte migliaia di persone…
 
festa-medioevale

MONTERIGGIONI (Si) – Festa Medievale dove tutto, anche gli abitanti ed i luoghi , viene ricostruito fedelmente …… niente moneta corrente solo moneta dell’epoca che viene scambiata all’ingresso e riscambiata all’uscita, niente corrente elettrica solo candele… I° e II° Week end di Luglio

il pigio

POGGIBONSI (Si) – “Il Pigio” manifestazione che vede coinvolta tutta la popolazione rionale della città durante il secondo week end di ottobre, una vera e propria contesa di “pigiatura” dell’uva tra i sette rioni partecipanti in cui è divisa la città.

Cavalieri di S.Fina

SAN GIMIGNANO – “Ferie delle Messi” manifestazione storica che si svolge nelle vie e piazze cittadine,con allestimento di bancarelle d’epoca di arti e mestieri attinenti il Medioevo,Spettacoli di Cantastorie,Musici, Teatranti . Durante il pomeriggio della domenica, sfilata di cavalieri e figuranti a piedi in costume,Torneo cavalleresco. III° fine settimana di Giugno. Vedi sito ufficiale dei CAVALIERI Di SANTA FINA di cui anche noi facciamo parte.

sagra del tordo

MONTALCINO – per due giorni rivive il Medioevo con la rievocazione storica della “Sagra del Tordo”. Ultimo week end di ottobre, il corteggio storico trecentesco, l’esibizione dei falconieri, banchetti,enogastronomia e la spettacolare sfida tra gli Arcieri dei quattro quartieri della città.

 


 

Luoghi da visitare